- Data: 6 Marzo 2023
- Orario: 9:00 - 13:00
Corso on line di approfondimento della nuova piattaforma notifiche digitali degli atti pubblici (PND)
Programma
- Amministrazione digitale
- Fonti normative
- Concetti fondamentali: documento informatico, copia informatica, copia per immagine, duplicato
- Strumenti: PEC, firma digitale, marca temporale
- Come trattare le richieste di notificazione pervenute via PEC
- Art. 137 c.p.c. 3° comma
- Attestazione di conformità del documento cartaceo al documento digitale
- Attestazione di conformità del documento digitale al documento cartaceo
- La Notificazione in ambito digitale – elementi fondamentali
- Il documento
- La trasmissione via PEC
- Gli elenchi dei domicili digitali
- IPA
- INIPEC
- INAD – AIRE
- La trasmissione ai sensi art. 149bis c.p.c.
- La Piattaforma Notifiche ex art. 26 DL 76/2020
- Procedura di abilitazione all’accesso da parte di pubblica amministrazione, agenti della riscossione, soggetti concessionari delle funzioni di accertamento, riscossione dei tributi di cui all’art. 52, c. 5 lett. b) del D.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446
- Funzionario Autorizzato gestisce la procedura di adesione, individua i Referenti Amministrativi
- Referente Amministrativo gestisce gli accessi a PN creando nuovi Utenti, può anche inviare manualmente notifiche e visualizzare le notifiche inviate accede a PN all’indirizzo https://selfcare.pagopa.it autenticandosi con la sua identità digitale.
- Referente Tecnico
- Termini fondamentali
- IUN
- AAR
- PEC/SERCQ
- APP IO
- AVVISO DI CORTESIA
- RECAPITO DI CORTESIA
- SPID
- DOMICILIO DIGITALE DI PIATTAFORMA, SPECIALE, GENERALE
- RADD
- Le fasi della notificazione
- Fase I
- Richiesta presa in carico – invio atti e modello F24
- Richiesta creazione notifica (invio CF, nome e cognome o ragione sociale, indirizzo fisico del domicilio noto alla PA, domicilio digitale speciale, Codice Avviso e Codice Fiscale della PA, un numero di protocollo, modalità dell’eventuale spedizione analogica (890/AR), importo e data di scadenza del pagamento, se presente)
- Generazione IUN e token inviati al Mittente
- Perfezionamento della notifica per il Mittente
- Fase II
- Generazione AAR (contenente IUN)
- Invio digitale
- Invio analogico (cartaceo)
- Accesso agli atti (accesso al portale, app IO, link di accesso, tramite delegato, tramite RADD)
- Spese di notificazione
- Deleghe
- Creazione
- Gestione
- Rete di Assorbimento del Digital Device (RADD)
- Risposte ai quesiti
Quota iscrizione
€ 100.00 (1)
se il partecipante al Corso On Line è già socio A.N.N.A. per l’anno corrente. L’iscrizione deve essere personale: l’iscrizione ad A.N.N.A. del solo ente di appartenenza non soddisfa il requisito richiesto.
€ 130.00(*) (2)
se il partecipante NON E’ ancora socio A.N.N.A. ma intende iscriversi all’Associazione per l’anno 2023 (senza tacito rinnovo). Tale quota è comprensiva della partecipazione al corso e dell’iscrizione annuale ad A.N.N.A. I servizi che A.N.N.A. offre ai propri iscritti sono consultabili nel sito www.annamessi.it
€ 250,00 (3)
più I.V.A se dovuta, per chi vuole frequentare solo la giornata di studio (NON E’ iscritto ad A.N.N.A. e NON vuole iscriversi all’Associazione).
A tali quote si deve aggiungere € 2,00 (Marca da Bollo) sull’unica fattura elettronica che verrà emessa.
Partecipazione di 2 o più dipendenti dello stesso Ente
- € 100,00 per il primo partecipante
- € 90,00 per il secondo partecipante
- € 80,00 dal terzo al decimo partecipante
Tali quote comprendono l’iscrizione all’Associazione per l’anno 2023 (senza tacito rinnovo) a cui si deve aggiungere € 2,00 (Marca da Bollo) sull’unica fattura elettronica che verrà emessa. Tale promozione non è assimilabile e/o integrabile alle Quote di Iscrizione sopra descritte (Quote di Iscrizione alla giornata di studio) e per un massimo di numero 10 dipendenti. Dall’11° dipendente si riprende con la quota di € 100,00 ecc.
La quota di iscrizione comprende:
- accesso alla piattaforma e-learnig
- materiale didattico
Non è PREVISTO l’esame di idoneità per la nomina a Messo Notificatore secondo il disposto della legge finanziaria del 2007 (Art. 1, comma 158 e ss.).
Modalità di pagamento
Le quote d’iscrizione dovranno essere pagate, al netto delle spese bancarie, a cui si deve aggiungere l’imposta di bollo di € 2,00, tramite:
⇒ Versamento in Banca sul Conto Corrente Bancario:
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- Codice IBAN: IT06 T030 6234 2100 0000 1790 603 (Banca Mediolanum)
- Intestazione : Associazione Nazionale Notifiche Atti
- Causale: Numero fattura elettronica
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⇒ Versamento tramite Carta di Credito
Note importi
(1)
- Se la fattura elettronica è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente da IVA (ai sensi dell’Art. 10 DPR n. 633/1972 così come dispone l’art. 14, comma 10 legge 537 del 24/12/1993); cui vanno aggiunti € 2,00 (Marca da Bollo). Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
- Se la fattura elettronica è intestata al partecipante privato, alla quota di partecipazione occorre aggiungere l’IVA al 22% per un totale di € 122,00; l’importo dovrà essere versato anticipatamente. Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
(2)
- Se la fattura elettronica è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente da IVA (ai sensi dell’Art. 10 DPR n. 633/1972 così come dispone l’art. 14, comma 10 legge 537 del 24/12/1993); cui vanno aggiunti € 2,00 (Marca da Bollo). Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
- Se la fattura elettronica è intestata al partecipante privato, alla quota di partecipazione occorre aggiungere l’IVA al 22% per un totale di € 158,60; l’importo dovrà essere versato anticipatamente. Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
(3)
- Se la fattura elettronica è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente da IVA (ai sensi dell’Art. 10 DPR n. 633/1972 così come dispone l’art. 14, comma 10 legge 537 del 24/12/1993); cui vanno aggiunti € 2,00 (Marca da Bollo). Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
- Se la fattura elettronica è intestata al partecipante privato, alla quota di partecipazione occorre aggiungere l’IVA al 22% per un totale di € 305,00; l’importo dovrà essere versato anticipatamente. Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
(*) Se il corso online si effettua negli ultimi 3 mesi dell’anno la eventuale quota di iscrizione all’Associazione A.N.N.A. deve intendersi versata per l’annualità successiva.
Modalità di partecipazione
Qualora l’annullamento dell’iscrizione venga comunicato meno di cinque giorni prima dell’iniziativa l’organizzazione si riserva la facoltà di fatturare la relativa quota, anche nel caso di non partecipazione al Corso On Line.
È data la possibilità di sostituire i nominativi dei partecipanti sino a due giorni prima della data dei corsi webinar o delle Giornate di Studio effettuando l’invio di un nuovo modulo di iscrizione on line.
La conferma della tenuta del corso On Line sarà comunicata due giorni prima la data stabilita.
Qualora si verifichino problemi di funzionamento della nostra piattaforma i partecipanti verranno iscritti al corso on line successivo.
Diversamente qualora il partecipante NON riesca a connettersi per problemi informatici da lui dipendenti, l’Associazione si riserva di valutare la sua partecipazione ad un corso on line successivo ovvero la facoltà di fatturare la relativa quota di partecipazione.
Modalitàdi accesso: Si consiglia una postazione comprensiva di un PC, una webcam, un microfono (se la webcam non è predisposta) e casse acustiche per ciascun partecipante.
Verificare che il sistema operativo sia windows 10 o superiore. (Windows explorer 7 non è più supportato da Microsoft). Verificare che il dominio annamessi.it non sia nella black list del tuo Comune e il browser possa connettersi alle seguenti porte: [TCP 20, 80, 443, 5349] e [UDP 3478, 10000]
L’Associazione invierà ai partecipanti, che abbiano partecipato ad almeno il 70% delle ore previste, un attestato di frequenza, che potrà costituire un valido titolo personale di qualificazione professionale.
L’iscrizione al corso on line dovrà essere effettuata cliccando sul link a fondo pagina. I docenti sono operatori di settore che con una collaudata metodologia didattica assicurano un apprendimento graduale e completo dei temi trattati. Essi collaborano da anni in modo continuativo con A.N.N.A. condividendone così lo stile e la cultura.
I corsi / seminari / convegni / giornate di studio non sono configurabili come appalti di servizi.
Pertanto, per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionale o regionale), non è prevista la richiesta del CIG. Si veda anche paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP (ora ANAC) n. 4 del 7 luglio 2011 e ai sensi dell’art. 25 comma 2 lettera a) del D. Lgs. n. 66 del 2014 convertito nella L. n. 9 del 2014.
La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia-Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)