La gestione delle risorse umane rappresenta una delle funzioni più importanti e delicate, ma nello stesso tempo una delle sfide più interessanti, di ogni organizzazione moderna. Anche i Comuni sono chiamati, pertanto, ad assolvere questa importante funzione, ovvero: assicurare la crescita e lo sviluppo di tutto il personale, nella convinzione che solo attraverso la soddisfazione di questa necessità è possibile garantire la crescita e lo sviluppo dell’intero Comune.
La notificazione è un atto fondamentale del procedimento amministrativo, dei processi civili, penali, tributari, amministrativi, fallimentari e del lavoro, nonché del procedimento amministrativo.
Spesso nei piccoli Enti la realtà con cui ci si raffronta è lo strumento della tradizione, non più sufficiente, in tempi come questi di notevoli mutamenti normativi, ad affrontare con la dovuta sicurezza e serenità lo svolgimento di un’attività considerata ingiustamente residuale ma indispensabile nel nostro ordinamento.
Il forte sviluppo che viene impresso dall’evoluzione tecnologica all’informatizzazione ed in particolare alle regole per la comunicazione digitale fra Enti e cittadini pone, tra l’altro, la necessità di dare una connotazione evolutiva alla figura del Messo Comunale.
Il convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Notifiche Atti con il patrocinio del Comune e dell’Amm.ne Provinciale di Ancona e dell’A.N.C.I. Marche, offre, quindi, un’opportunità per acquisire una maggiore conoscenza della figura e del ruolo del Messo Comunale.
Relazioni:
Relazione Tacchini Pietro – Presidente Nazionale A.N.N.A.
Relazione Lombardi Giuseppe – Membro del Consiglio Generale di A.N.N.A.
Documento approvato: