L’attività formativa dell’Associazione – anno 2017

IL PORTALE DEDICATO AL MONDO DELLA NOTIFICAZIONE

online dal 2005

Attività Formativa 2017a
image_pdfimage_print

Notifica on line 2017Il «Progetto per la valorizzazione del Messo Comunale» è una iniziativa dell’Associazione A.N.N.A. che ha come obbiettivo principale quello di riqualificare la figura ed il ruolo del Messo Comunale e tutte le figure che svolgono l’attività di notificazione, attraverso la conoscenza dei principi fondamentali del Procedimento notificatorio.

L’Associazione attraverso tale iniziativa, che si svolge su tutto il territorio nazionale, intende dare il proprio contributo affinché l’applicazione delle norme che regolano il Procedimento notificatorio sia la più uniforme possibile .

L’informatizzazione della pubblica amministrazione è certamente una delle principali sfide che Stato, Regioni ed Enti locali si trovano ad affrontare in questo momento storico. L’impatto della tecnologia sull’amministrazione pubblica ed i servizi ai cittadini è di enorme portata, ma per risultare veramente efficace il processo di informatizzazione necessita di un gran numero di strumenti normativi, tecnici ed organizzativi. Gli effetti dello sviluppo e della diffusione dell’innovazione tecnologica sulla produzione documentaria sono oramai rilevanti (basti pensare a quelli derivanti dall’introduzione della firma elettronica e del servizio di posta elettronica certificata che hanno reso possibile la formazione, la trasmissione e la ricezione di documenti informatici a valenza giuridica e forza probatoria), il che rende necessari l’attivazione di sistemi di gestione elettronica e lo sviluppo di soluzioni di natura archivistica, organizzativa e tecnologica, capaci di garantire la conservazione nel tempo e la fruizione della memoria digitale.

Di fronte a tale situazione, A.N.N.A. si propone di fornire un contributo alla soluzione delle problematiche connesse alla produzione e conservazione dei documenti e degli archivi informatici; problematiche che, se non affrontate correttamente, rischiano di provocare la perdita irreversibile di gran parte del patrimonio archivistico che sarà prodotto in futuro dalle amministrazioni pubbliche e dalle imprese.

Le giornate di studio, di carattere prevalentemente pratico, affrontano la materia delle notifiche attraverso l’analisi, lo sviluppo ed il coordinamento delle norme procedurali. Particolare attenzione viene prestata alla compilazione dei moduli operativi, anche in relazione alle conseguenze derivanti dall’evoluzione giurisprudenziale che spesso sopperisce a lacune legislative ovvero ne determina ulteriori dubbi e difficoltà sull’applicabilità delle norme. Si tratterà, inoltre, in maniera approfondita della Notifica On Line

A richiesta, scritta, l’Associazione provvederà ad effettuare l’esame di idoneità per le persone che verranno indicate al fine del conseguimento della nomina a Messo Notificatore previsto dalla legge finanziaria del 2007 (Art. 1, comma 158 e ss.).

I docenti sono operatori di settore che, con una collaudata metodologia didattica, assicurano un apprendimento graduale e completo dei temi trattati. Essi collaborano da anni in modo continuativo con A.N.N.A. condividendone così lo stile e la cultura.

PRIMO SEMESTRE  2017

Data

Luogo

Tipologia

 Venerdì 27 Gennaio  Castelgomberto (VI)  Giornata di Studio per Agenti Notificatori in house
 Giovedì 2 Febbraio  Montegrotto Terme (PD)  Giornata di Studio per Agenti Notificatori
 Giovedì 9 Febbraio  Martinsicuro (TE)  Giornata di Studio per Agenti Notificatori
 Mercoledì 15 Febbraio  Trezzo sull’Adda (MI)  Giornata di Studio per Agenti Notificatori in house
 Giovedì 2 Marzo  Udine  Giornata di Studio per Agenti Notificatori
 Venerdì 10 Marzo  Imperia  Giornata di Studio per Agenti Notificatori
 Mercoledì 15 Marzo  Montecchio Emilia (RE)  Giornata di Studio per Agenti Notificatori
 Giovedì 30 Marzo  Ossona (MI)  Giornata di Studio per Agenti Notificatori
 Giovedì 6 Aprile  Fasano (BR)  Giornata di Studio per Agenti Notificatori
 Giovedì 4 Maggio  Fara in Sabina (RI)  Giornata di Studio per Agenti Notificatori
 Venerdì 26 Maggio  Verdellino (BG)  Giornata di Studio per Agenti Notificatori in House
 Giovedì 29 Giugno  Iglesias  Giornata di Studio per Agenti Notificatori

 SECONDO SEMESTRE  2017

Data

Luogo

Tipologia

 Giovedì 12 Ottobre  Ricigliano (SA) Giornata di Studio per Agenti Notificatori
 Mercoledì 18 Ottobre  Lainate (MI) Giornata di Studio per Agenti Notificatori
 Giovedì 9 Novembre  Ancona Giornata di Studio per Agenti Notificatori
 Venerdì 10 Novembre  Cesena (FC) Giornata di Studio per Agenti Notificatori
 Martedì 21 Novembre  Cento (FE)  Giornata di Studio in house per Agenti Notificatori
 Venerdì 15 Dicembre  UTI Carnia (UD)  Giornata di Studio in house per Agenti Notificatori