GDS DICEMBRE ’23
(4-5 Dicembre 2023)

La Notificazione degli atti: Corso Avanzato
IL PORTALE DEDICATO AL MONDO DELLA NOTIFICAZIONE

online dal 2005

Asirelli Corrado 3
Docente: Corrado Asirelli

1° giornata

2° giornata

Corso on line Avanzato

Programma

  • La notifica ex art. 140 c.p.c.
  • La notifica ex art. 143 c.p.c.
  • La notifica ai sensi dell’art. 142 c.p.c.
  • La notifica ai sensi dell’art. 145 c.p.c., trattando tutti i casi particolari in relazione alla sede, alla rappresentanza della società, associazione, comitato, al fallimento, alla società in liquidazione, alla società estinta arricchendo l’argomento con sentenze che prendano in esame le diverse peculiarità trattate.
  • La notifica delle infrazioni al C.d.S. e la nuova procedura di cui all’art. 213.
  • La notifica degli atti finanziari ed in particolare la notifica all’estero e la notifica con la procedura di cui al 7° comma dell’art. 60 DPR 600/1973 oltre alle differenze in fase di notifica alle società in relazione alla residenza del rappresentante. In particolare ricollegandosi all’albo on-line, i tempi di pubblicazione di cui  all’art. 26 del DPR 602/1973 nei casi di notifica ex art. 60 lett. e).
  • La notifica alla società estinta per l’A.d.E.
  • La notifica agli eredi in generale e l’applicabilità dell’art. 65 DPR 600/1973 agli atti tributari degli enti locali.
  • La notificazione del documento informatico
  • La notificazione on-line prendendo in esame anche casi particolari di invio della P.E.C. e la mancata consegna.
  • La notificazione postale ai sensi della legge 890/1982 e art. 1 comma 161 della legge 296/2006.
  • Risposte a quesiti

Quota iscrizione

€ 120.00 (1)

se il partecipante al Corso On Line è già socio A.N.N.A. per l’anno corrente. L’iscrizione deve essere personale: l’iscrizione ad A.N.N.A. del solo ente di appartenenza non soddisfa il requisito richiesto.

€ 150.00(*) (2)

se il partecipante NON E’ ancora socio A.N.N.A. ma intende iscriversi all’Associazione per l’anno 2024 (senza tacito rinnovo). Tale quota è comprensiva della  partecipazione al corso e dell’iscrizione annuale ad A.N.N.A. I servizi che A.N.N.A. offre ai propri iscritti sono consultabili nel sito www.annamessi.it

250,00 (3)

più I.V.A se dovuta, per chi vuole frequentare solo la giornata di studio (NON E’ iscritto ad A.N.N.A. e NON vuole iscriversi all’Associazione).
 A tali quote si deve aggiungere € 2,00 (Marca da Bollo) sull’unica fattura elettronica che verrà emessa.

Partecipazione di 2 o più dipendenti dello stesso Ente

  • € 130,00 per il primo partecipante
  • € 120,00 per il secondo partecipante
  • € 100,00 dal terzo al decimo partecipante 

Tali quote comprendono l’iscrizione all’Associazione per l’anno 2024 (senza tacito rinnovo) a cui si deve aggiungere € 2,00 (Marca da Bollo) sull’unica fattura elettronica che verrà emessa. Tale promozione non è assimilabile e/o integrabile alle Quote di Iscrizione sopra descritte (Quote di Iscrizione alla giornata di studio) e per un massimo di numero 10 dipendenti. Dall’11° dipendente si riprende con la quota di € 130,00 ecc. 

 

La quota di iscrizione comprende:

    • accesso alla piattaforma e-learnig 
    • materiale didattico 

Non è PREVISTO l’esame di idoneità per la nomina a Messo Notificatore secondo il disposto della legge finanziaria del 2007 (Art. 1, comma 158 e ss.).

Modalità di pagamento

Le quote d’iscrizione dovranno essere pagate, al netto delle spese bancarie, a cui si deve aggiungere l’imposta di bollo di € 2,00, tramite:

⇒ Versamento in Banca sul Conto Corrente Bancario:

        • Codice IBAN:  IT06 T030 6234 2100 0000 1790 603 (Banca Mediolanum)
        • Intestazione : Associazione Nazionale Notifiche Atti
        • Causale: Numero fattura elettronica
 
⇒ Versamento tramite Carta di Credito
 
Note importi

(1)

  • Se la fattura elettronica è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente da IVA (ai sensi dell’Art. 10 DPR n. 633/1972 così come dispone l’art. 14, comma 10 legge 537 del 24/12/1993); cui vanno aggiunti € 2,00 (Marca da Bollo). Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
  • Se la fattura elettronica è intestata al partecipante privato, alla quota di partecipazione occorre aggiungere l’IVA al 22% per un totale di € 146,40; l’importo dovrà essere versato anticipatamente. Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.

(2)

  • Se la fattura elettronica è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente da IVA (ai sensi dell’Art. 10 DPR n. 633/1972 così come dispone l’art. 14, comma 10 legge 537 del 24/12/1993); cui vanno aggiunti € 2,00 (Marca da Bollo). Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
  • Se la fattura elettronica è intestata al partecipante privato, alla quota di partecipazione occorre aggiungere l’IVA al 22% per un totale di € 183,00; l’importo dovrà essere versato anticipatamente. Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.

(3)

  • Se la fattura elettronica è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente da IVA (ai sensi dell’Art. 10 DPR n. 633/1972 così come dispone l’art. 14, comma 10 legge 537 del 24/12/1993); cui vanno aggiunti € 2,00 (Marca da Bollo). Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
  • Se la fattura elettronica è intestata al partecipante privato, alla quota di partecipazione occorre aggiungere l’IVA al 22% per un totale di € 305,00; l’importo dovrà essere versato anticipatamente. Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.

(*) Se il corso online si effettua negli ultimi 3 mesi dell’anno la eventuale quota di iscrizione all’Associazione A.N.N.A. deve intendersi versata per l’annualità successiva.

Modalità di partecipazione

Il corso on line si svolgerà normalmente in due giornate con l’orario specificato.
Le due date sono legate fra loro da un’unica iscrizione e non è possibile separarle seguendo, ad es., due parti o giornate di due distinti corsi.

Qualora l’annullamento dell’iscrizione venga comunicato meno di cinque giorni prima dell’iniziativa l’organizzazione si riserva la facoltà di fatturare la relativa quota, anche nel caso di non partecipazione al Corso On Line.

È data la possibilità di sostituire i nominativi dei partecipanti sino a due giorni prima della data dei corsi webinar o delle Giornate di Studio effettuando l’invio di un nuovo modulo di iscrizione on line.

La conferma della tenuta del corso On Line sarà comunicata due giorni prima la data stabilita.

Qualora si verifichino problemi di funzionamento della nostra piattaforma i partecipanti verranno iscritti al corso on line successivo.

Diversamente qualora il partecipante NON riesca a connettersi per problemi informatici da lui dipendenti, l’Associazione si riserva di valutare la sua partecipazione ad un corso on line successivo ovvero la facoltà di fatturare la relativa quota di partecipazione.

L’Associazione invierà ai partecipanti, che abbiano partecipato ad almeno il 70% delle ore previste, un attestato di frequenza, che potrà costituire un valido titolo personale di qualificazione professionale.

L’iscrizione al corso on line dovrà essere effettuata cliccando sul link a fondo pagina. I docenti sono operatori di settore che con una collaudata metodologia didattica assicurano un apprendimento graduale e completo dei temi trattati. Essi collaborano da anni in modo continuativo con A.N.N.A. condividendone così lo stile e la cultura.

I corsi / seminari / convegni / giornate di studio non sono configurabili come appalti di servizi.
Pertanto, per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionale o regionale), non è prevista la richiesta del CIG. Si veda anche paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia-Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp