1° giornata
- Data: 21 Febbraio 2022
- Orario: 9:00 - 13:00
2° giornata
- Data: 22 Febbraio 2022
- Orario: 9:00 - 13:00
Programma
Il Messo Comunale
Obblighi e competenze e responsabilità
Il procedimento di notificazione
- Art. 137 c.p.c.: norme introduttive sulla notificazione degli atti
- Art. 138 c.p.c.: notificazione in mani proprie
- Art. 139 c.p.c.: notificazione nella residenza, dimora e domicilio
Concetto di dimora, residenza e domicilio
- La sentenza della Corte Costituzionale n. 3/2010
- Art. 140 c.p.c. Notifica agli irreperibili relativi
- Art. 141 c.p.c. Notificazione presso il domiciliatario
- Art. 142 c.p.c. Notificazione a persone non residenti ne dimoranti ne domiciliate nella Repubblica
- Art. 143 c.p.c. Notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti
- Art. 145 c.p.c. Notificazione alle persone giuridiche
La notificazione a mezzo posta “tradizionale”
- Ambito di applicazione della L. 890/1982
- Attività del Messo Comunale e attività dell’Ufficiale Postale
Le notifiche degli atti pervenuti tramite P.E.C.
- Art. 137, 3° comma, c.p.c.: problemi applicativi
La notificazione a mezzo posta elettronica
- La PEC
- La firma digitale
- La notificazione a mezzo posta elettronica
- Le nuove disposizioni del C.A.D.
- La PEC come strumento esclusivo di comunicazione e notifica della P.A.
- Art. 48 D.Lgs 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale)
- Art. 149 bis c.p.c.
La notificazione degli atti tributari
- Le notifiche ai soggetti A.I.R.E.
- Il D.P.R. 600/1973
- L’Art. 60 del D.P.R. 600/1973
- L’Art. 65 del D.P.R. 600/1973 (Eredi)
- L’Art. 26 del D.P.R. 602/1973 e sentenza della Corte Costituzionale 258/2012
Casa Comunale
- La consegna degli atti presso la Casa Comunale (al destinatario ed a persone delegate)
Cenni sull’Albo on Line
- Le raccomandazioni del Garante della privacy
Risposte a quesiti
- Alla fine del corso ci sarà la possibilità di confrontarsi mediante domande e risposte sugli argomenti trattati
A richiesta, scritta (contrassegnare nel modulo di partecipazione), l’Associazione provvederà ad effettuare l’esame di idoneità, gratuitamente, per le persone che verranno indicate al fine del conseguimento della nomina a Messo Notificatore previsto dalla legge finanziaria del 2007 (Art. 1, comma 158 e ss.).
Quota iscrizione
€ 120.00 (1)
se il partecipante alla giornata di studio è già è socio A.N.N.A. (persona fisica già iscritta all’Associazione per l’anno 2022). Tale requisito attiene esclusivamente alle persone fisiche: l’iscrizione ad ANNA del solo ente di appartenenza non soddisfa tale condizione.
€ 150.00(*) (2)
se il partecipante NON E’ ancora socio A.N.N.A ma intende iscriversi all’Associazione per l’anno 2022. Tra i servizi che l’Associazione offre ai propri Iscritti vi è anche l’accesso all’area riservata del sito www.annamessi.it ed un’assicurazione per colpa grave.
€ 250,00 (3)
più I.V.A se dovuta, per chi vuole frequentare solo la giornata di studio (NON E’ iscritto ad A.N.N.A. e NON vuole iscriversi all’Associazione).
A tali quote si deve aggiungere € 2,00 (Marca da Bollo) sull’unica fattura emessa.
Partecipazione di 2 o più dipendenti dello stesso Ente
- € 130,00 per il primo partecipante
- € 120,00 per il secondo partecipante
- € 100,00 dal terzo al decimo partecipante
Tali quote comprendono l’iscrizione all’Associazione per l’anno 2022 a cui si deve aggiungere € 2,00 (Marca da Bollo) sull’unica fattura emessa. Tale promozione non è assimilabile e/o integrabile alle Quote di Iscrizione sopra descritte (Quote di Iscrizione alla giornata di studio) e per un massimo di numero 10 dipendenti. Dall’11° dipendente si riprende con la quota di € 130,00 ecc.
La quota di iscrizione comprende:
- accesso alla piattaforma e-learnig
- materiale didattico
L’esame di idoneità, previsto dall’art. 1, comma 159 della L. 296/2006, sarà effettuato al termine della Giornata di Studio per coloro che l’avranno richiesto mettendo il flag sul modulo di partecipazione.
Al dipendente viene proposto un questionario di 40 domande a risposta multipla. Saranno dati 90 minuti di tempo per rispondere alle domande. L’esame di idoneità si ritiene superato rispondendo esattamente al 70% delle domande, cioè a numero minimo di 28 risposte esatte.
L’esame di idoneità è GRATUITO senza nessun costo aggiuntivo.
Modalità di pagamento
Le quote d’iscrizione dovranno essere pagate, al netto delle spese bancarie, a cui si deve aggiungere l’imposta di bollo di € 2,00, tramite:
⇒ Versamento in Banca sul Conto Corrente Bancario:
- Codice IBAN: IT06 T030 6234 2100 0000 1790 603 (Banca Mediolanum)
- Intestazione : Associazione Nazionale Notifiche Atti
- Causale: Numero fattura elettronica
⇒ Versamento tramite Carta di Credito
Note importi
(1)
- Se la fattura elettronica è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente da IVA (ai sensi dell’Art. 10 DPR n. 633/1972 così come dispone l’art. 14, comma 10 legge 537 del 24/12/1993); cui vanno aggiunti € 2,00 (Marca da Bollo). Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
- Se la fattura elettronica è intestata al partecipante privato, alla quota di partecipazione occorre aggiungere l’IVA al 22% per un totale di € 146,40; l’importo dovrà essere versato anticipatamente. Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
(2)
- Se la fattura elettronica è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente da IVA (ai sensi dell’Art. 10 DPR n. 633/1972 così come dispone l’art. 14, comma 10 legge 537 del 24/12/1993); cui vanno aggiunti € 2,00 (Marca da Bollo). Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
- Se la fattura elettronica è intestata al partecipante privato, alla quota di partecipazione occorre aggiungere l’IVA al 22% per un totale di € 167,60; l’importo dovrà essere versato anticipatamente. Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
(3)
- Se la fattura elettronica è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente da IVA (ai sensi dell’Art. 10 DPR n. 633/1972 così come dispone l’art. 14, comma 10 legge 537 del 24/12/1993); cui vanno aggiunti € 2,00 (Marca da Bollo). Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
- Se la fattura elettronica è intestata al partecipante privato, alla quota di partecipazione occorre aggiungere l’IVA al 22% per un totale di € 305,00; l’importo dovrà essere versato anticipatamente. Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
(*) Se il corso online si effettua negli ultimi 3 mesi dell’anno la eventuale quota di iscrizione all’Associazione A.N.N.A. deve intendersi versata per l’annualità successiva.
Modalità di partecipazione
Il corso on line si svolgerà normalmente in due giornate con l’orario specificato.
Le due date sono legate fra loro da un’unica iscrizione e non è possibile separarle seguendo, ad es., due parti o giornate di due distinti corsi.
Qualora l’annullamento dell’iscrizione venga comunicato meno di cinque giorni prima dell’iniziativa l’organizzazione si riserva la facoltà di fatturare la relativa quota, anche nel caso di non partecipazione al Corso On Line.
È data la possibilità di sostituire i nominativi dei partecipanti sino a due giorni prima della data dei corsi webinar o delle Giornate di Studio effettuando l’invio di un nuovo modulo di iscrizione on line.
La conferma della tenuta del corso On Line sarà comunicata due giorni prima la data stabilita.
L’Associazione invierà ai partecipanti, che abbiano partecipato ad almeno il 70% delle ore previste, un attestato di frequenza, che potrà costituire un valido titolo personale di qualificazione professionale.
L’iscrizione al corso on line dovrà essere effettuata cliccando sul link a fondo pagina. I docenti sono operatori di settore che con una collaudata metodologia didattica assicurano un apprendimento graduale e completo dei temi trattati. Essi collaborano da anni in modo continuativo con A.N.N.A. condividendone così lo stile e la cultura.
I corsi / seminari / convegni / giornate di studio non sono configurabili come appalti di servizi.
Pertanto, per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionale o regionale), non è prevista la richiesta del CIG. Si veda anche paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia-Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)