GDS OTTOBRE ’25
(13-14 Ottobre2025)

La Notificazione degli atti: Corso Avanzato
IL PORTALE DEDICATO AL MONDO DELLA NOTIFICAZIONE

online dal 2005

1° giornata

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Corso on line Avanzato

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero di partecipanti da noi ritenuto idoneo per un proficuo svolgimento della Giornata di Studio/Corso di Formazione

Programma

  • Gestione del documento informatico e notifica in formato analogico. Restituzione a mezzo pec

    • Il C.A.D. e l’informatizzazione della P.A.
    • Scambio di documenti elettronici tra enti pubblici
    • Caratteristiche del documento informatico. Formato del documento in relazione alla sicurezza integrità e immodificabilità e firma sicuramente riconducibile al suo autore.
    • Operazioni di trasformazione del documento informatico in documento analogico per la notifica a mezzo di Messo Comunale. Modalità applicative dell’art.137 c.p.c. 3° comma, le attestazioni di conformità apposte dal Messo Comunale e le modalità di restituzione del documento notificato in ottemperanza al C.A.D e alle Linee guida di AgID. Autorizzazione a rilasciare attestazioni di conformità di cui all’art. 23-ter del CAD.

    La notificazione ai domicili digitali dei destinatari

    • La notificazione diretta da parte della P.A. a mezzo PEC (art. 48 del C.A.D.) ai domicili digitali dei destinatari di cui all’art. 3-bis del C.A.D. come disposto dall’art. 6 del C.A.D.. La notificazione telematica ai sensi dell’art. 149-bis c.p.c. come espressione della notificazione effettuata a mezzo di agente notificatore.
    • La notificazione del documento informatico da parte dell’A.d.E. così come disposto dall’art. 60-ter del DPR 600/1973 in alternativa alla notificazione ai sensi dell’art. 149-bis c.p.c., parallelismi e differenze con la notifica a mezzo SEND.

    Cenni sulla notificazione a mezzo SEND

    • La piattaforma digitale delle notifiche degli atti della P.A. come strumento sostitutivo di altre forme di notifica telematica o di notifica a mezzo di agente notificatore e impatto sull’attività del Messo Comunale.

    Difficoltà applicative della notificazione per irreperibilità temporanea e assoluta

    • La notifica del documento analogico a mezzo di Messo Comunale nei casi di irreperibilità momentanea e assoluta, art. 140 c.p.c.-143 c.p.c. art. 60 lett. e) DPR 600/1973.

    Notificazione a destinatario residente all’estero

    • La notificazione all’estero a soggetto iscritto AIRE e la notificazione a mezzo di Messo Comunale del documento proveniente dall’estero.

    La notificazione ai sensi dell’art. 145 c.p.c.

    • La notificazione alle società, associazioni, comitati ai sensi dell’art. 145 c.p.c. presso la sede e presso il loro rappresentante. Sede idonea alla notificazione in relazione al tipo di società e ricorso al rappresentante legale in relazione al luogo di residenza.
    • Notifica a società incorporata, a società in liquidazione o a società fallita.
    • Gli effetti dell’estinzione della società sulla notifica degli atti amministrativi come precisato dalle sentenze della Corte Suprema di Cassazione SS.UU. nn. 4060 e 4061/2010 e sugli atti tributari in seguito all’emanazione dell’art. 28, 4° comma del DPR 175/2014 e intervento della Corte Suprema di Cassazione a SS.UU. con sentenza n. 3625/2025.
    • Notifica a impresa individuale

    Notificazione ai sensi dell’art. 60 DPR 600/1973

    • La notificazione degli atti finanziari ai sensi dell’art. 60 DPR 600/1973. Art. 58 e 59 del DPR 600/1973 in merito all’attribuzione del domicilio fiscale.
    • Vincoli all’applicazione dell’art. 145 c.p.c. in relazione alla residenza del legale rappresentante
    • Sentenza della Corte dei Conti n. 25 del 19.08.2024 in merito alla responsabilità del Messo Comunale che non applica correttamente l’art. 60 lett. e) DPR 600/1973. Precauzioni.

    La notificazione impersonale e collettiva agli eredi.

    • Come si esegue la notifica ai sensi dell’art. 65 DPR 600/1973

    L’art. 26 DPR 602/1973

    • I tempi di pubblicazione dell’avviso di deposito relativo alla notifica della cartella esattoriale ai sensi dell’art. 26 DPR 602/1973 e sentenza Corte Costituzionale n. 258/2012.

          Risposte ai quesiti

    •  

Quota iscrizione

€ 120.00 (1)

se il partecipante al Corso On Line è già socio A.N.N.A. per l’anno corrente. L’iscrizione deve essere personale: l’iscrizione ad A.N.N.A. del solo ente di appartenenza non soddisfa il requisito richiesto.

€ 150.00(*) (2)

se il partecipante NON E’ ancora socio A.N.N.A. ma intende iscriversi all’Associazione per l’anno 2026 (senza tacito rinnovo). Tale quota è comprensiva della  partecipazione al corso e dell’iscrizione annuale ad A.N.N.A. I servizi che A.N.N.A. offre ai propri iscritti sono consultabili nel sito www.annamessi.it

250,00 (3)

più I.V.A se dovuta, per chi vuole frequentare solo la giornata di studio (NON E’ iscritto ad A.N.N.A. e NON vuole iscriversi all’Associazione).
 A tali quote si deve aggiungere € 2,00 (Marca da Bollo) sull’unica fattura elettronica che verrà emessa.

Partecipazione di 2 o più dipendenti dello stesso Ente

  • € 130,00 per il primo partecipante
  • € 115,00 per il secondo partecipante
  • € 105,00 dal terzo al decimo partecipante 

Tali quote comprendono l’iscrizione all’Associazione per l’anno 2026 (senza tacito rinnovo).

Dall’11° dipendente si riprende con la quota di € 130,00 ecc.
Tale offerta, riservata a partecipazioni plurime di dipendenti dello stesso ente, non è cumulabile con la riduzione prevista a favore di partecipanti già iscritti all’associazione.

La quota di iscrizione comprende:

    • accesso alla piattaforma e-learnig 
    • attestato di partecipazione
    • materiale didattico 

Non è PREVISTO l’esame di idoneità per la nomina a Messo Notificatore secondo il disposto della legge finanziaria del 2007 (Art. 1, comma 158 e ss.).

Modalità di pagamento

Le quote d’iscrizione dovranno essere pagate, al netto delle spese bancarie, a cui si deve aggiungere l’imposta di bollo di € 2,00, tramite:

⇒ Versamento in Banca sul Conto Corrente Bancario:

        • Codice IBAN:  IT06 T030 6234 2100 0000 1790 603 (Banca Mediolanum)
        • Intestazione : Associazione Nazionale Notifiche Atti
        • Causale: Numero fattura elettronica
 
⇒ Versamento tramite Carta di Credito
 
Note importi

(1)

  • Se la fattura elettronica è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente da IVA (ai sensi dell’Art. 10 DPR n. 633/1972 così come dispone l’art. 14, comma 10 legge 537 del 24/12/1993); cui vanno aggiunti € 2,00 (Marca da Bollo). Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
  • Se la fattura elettronica è intestata al partecipante privato, alla quota di partecipazione occorre aggiungere l’IVA al 22% per un totale di € 146,40; l’importo dovrà essere versato anticipatamente. Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.

(2)

  • Se la fattura elettronica è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente da IVA (ai sensi dell’Art. 10 DPR n. 633/1972 così come dispone l’art. 14, comma 10 legge 537 del 24/12/1993); cui vanno aggiunti € 2,00 (Marca da Bollo). Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
  • Se la fattura elettronica è intestata al partecipante privato, alla quota di partecipazione occorre aggiungere l’IVA al 22% per un totale di € 183,00; l’importo dovrà essere versato anticipatamente. Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.

(3)

  • Se la fattura elettronica è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente da IVA (ai sensi dell’Art. 10 DPR n. 633/1972 così come dispone l’art. 14, comma 10 legge 537 del 24/12/1993); cui vanno aggiunti € 2,00 (Marca da Bollo). Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.
  • Se la fattura elettronica è intestata al partecipante privato, alla quota di partecipazione occorre aggiungere l’IVA al 22% per un totale di € 305,00; l’importo dovrà essere versato anticipatamente. Le spese bancarie e/o postali per il versamento delle quote di partecipazione sono a carico di chi effettua il versamento.

(*) Se il corso online si effettua negli ultimi 3 mesi dell’anno la eventuale quota di iscrizione all’Associazione A.N.N.A. deve intendersi versata per l’annualità successiva.

Modalità di partecipazione

Il corso on line si svolgerà normalmente in due giornate con l’orario specificato.
Le due date sono legate fra loro da un’unica iscrizione e non è possibile separarle seguendo, ad es., due parti o giornate di due distinti corsi.

Qualora l’annullamento dell’iscrizione venga comunicato meno di cinque giorni prima dell’iniziativa l’organizzazione si riserva la facoltà di fatturare la relativa quota, anche nel caso di non partecipazione al Corso On Line.

È data la possibilità di sostituire i nominativi dei partecipanti sino a due giorni prima della data dei corsi webinar o delle Giornate di Studio effettuando l’invio di un nuovo modulo di iscrizione on line.

La conferma della tenuta del corso On Line sarà comunicata due giorni prima la data stabilita.

Qualora si verifichino problemi di funzionamento della nostra piattaforma i partecipanti verranno iscritti al corso on line successivo.

Diversamente qualora il partecipante NON riesca a connettersi per problemi informatici da lui dipendenti, l’Associazione si riserva di valutare la sua partecipazione ad un corso on line successivo ovvero la facoltà di fatturare la relativa quota di partecipazione.

L’Associazione invierà ai partecipanti, che abbiano partecipato ad almeno il 70% delle ore previste, un attestato di frequenza, che potrà costituire un valido titolo personale di qualificazione professionale.

L’iscrizione al corso on line dovrà essere effettuata cliccando sul link a fondo pagina. I docenti sono operatori di settore che con una collaudata metodologia didattica assicurano un apprendimento graduale e completo dei temi trattati. Essi collaborano da anni in modo continuativo con A.N.N.A. condividendone così lo stile e la cultura.

I corsi / seminari / convegni / giornate di studio non sono configurabili come appalti di servizi.
Pertanto, per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionale o regionale), non è prevista la richiesta del CIG. Si veda anche paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

FAQ di ANAC, in data 06.02.2024, in cui si precisa che:

“Per la formazione occorre distinguere fra:

partecipazione di un dipendente ad un seminario o ad un convegno: in questo caso l’evento formativo non integra la fattispecie dell’appalto di servizi di formazione e, pertanto, alla specifica ipotesi non si applica la normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari, come previsto dall’art. 25, comma 2, lett. a) del d.l. 66/2014 convertito nella legge n. 9/2014 , a mente del quale costituiscono casi di esclusione dell’indicazione del CIG nelle transazioni finanziarie così come previsto dalla determinazione 7 luglio 2011, n. 4;

acquisto da parte di un ente pubblico di corsi di formazione per il proprio personale: in questo caso si configura un appalto di servizi di istruzione e formazione (Allegato XIV alla direttiva 2014/24/UE ) e, pertanto, comporta l’assolvimento degli obblighi di tracciabilità.”

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia-Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)

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