Il portale al servizio di tutti gli Enti e gli Operatori addetti alle notifiche

Formazione

L’importanza della Formazione: un investimento sicuro sulle persone.

L’attività del Messo Comunale è molto complessa anche in relazione ad una normativa di non facile interpretazione, spesso contraddittoria, e ad una giurisprudenza altalenante. Ciò rende l’attività notificatoria spesso oggetto di controversie il cui esito processuale vanifica l’attività del Messo Comunale.

In tale contesto, in attesa dell’auspicato Testo Unico della Notifica, la necessità di soddisfare l’esigenza di procedure notificatorie chiare e facilmente applicabili determina il bisogno di attivare la formazione. Essa è elemento fondamentale per una corretta applicazione delle norme, nel rispetto degli orientamenti giurisprudenziali prevalenti. Perciò abbiamo concepito il “Progetto di valorizzazione del Messo Comunale” che coinvolge i Messi Comunali di molte regioni d’Italia.

Spesso non si dà molta importanza alla formazione; si ritiene che tutto ciò che può servire ad un buon impiegato lo si può imparare con la pratica quotidiana, possedendo qualche buona qualità innata.

E’ pur vero che, se selezionati con rigore, gli impiegati dovrebbero possedere le competenze necessarie a svolgere i compiti loro assegnati. Tuttavia spesso si sottovaluta l’importanza dell’aggiornamento e dell’insegnamento di metodi e teorie per svolgere al meglio il proprio lavoro. La teoria è vista spesso come sterile sapere, contrariamente alle conoscenze pratiche acquisite di giorno in giorno, e perciò considerata quasi una perdita di tempo.

Da un po’ di tempo gli Enti sempre più si rendono conto dell’importanza della formazione continua per i loro dipendenti. E’ vero che è utile imparare facendo, ma se qualcuno ci spiega prima cosa bisogna fare si impara meglio e più in fretta.

Nell’attività di notificazione non sono più sufficienti buon senso ed esperienza, uniti a buona volontà: per ottenere un risultato adeguato ed efficace occorrono innanzitutto le conoscenze e l’aggiornamento che, insieme al metodo, si imparano nei corsi di formazione.

La formazione in quest’ottica non è solo una scelta di efficienza, ma un obbligo che le amministrazioni più avvedute considerano come uno strumento di miglioramento dei servizi.

Sono molti ormai gli Enti e le società che si occupano di organizzare corsi di formazione, anche on line, per impiegati e dirigenti.

Questo bisogno è accentuato anche dal fatto che il quadro normativo è in continua evoluzione, non si possono applicare vecchi schemi a nuovo modelli.

E’ importante perciò scegliere il corso giusto sia per i contenuti proposti, sia per la qualità ed affidabilità dei docenti. La capacità di coinvolgere e rendere partecipi i dipendenti è un aspetto fondamentale che noi attribuiamo alle nostre Giornate di Studio.

Hanno detto …

Trascorriamo la vita sperando in un domani diverso che non verrà mai. Accumuliamo denaro e case nella speranza che un giorno queste ricchezze ci serviranno per vivere meglio, lasciamo passare il tempo con la convinzione che tutto ciò diventi verità. Ma la verità è nel nostro presente e non ci accorgiamo degli attimi che da soli valgono un'intera esistenza per il loro significato. (Romano Battaglia)
/* Cookies */