Il portale al servizio di tutti gli Enti e gli Operatori addetti alle notifiche

Informatizzazione P.A.

L’informatizzazione della pubblica amministrazione è certamente una delle principali sfide che Stato, Regioni ed Enti locali si trovano ad affrontare in questo momento storico. L’impatto della tecnologia sull’amministrazione pubblica ed i servizi ai cittadini è di enorme portata, ma per risultare veramente efficace il processo di informatizzazione necessità di un gran numero strumenti normativi, tecnici ed organizzativi.

A.N.N.A. dedica questa sezione del proprio portale alla raccolta di normative, documenti, esperienze e studi sul tema dell’informatizzazione della pubblica amministrazione, a beneficio di operatori, amministratori, professionisti e cittadini che desiderano approfondire i vari temi legati allo sviluppo dell’amministrazione digitale e dei nuovi servizi resi possibili dalla tecnologia moderna.

Gli effetti dello sviluppo e della diffusione dell’innovazione tecnologica sulla produzione documentaria sono oramai rilevanti (basti pensare a quelli derivanti dall’introduzione della firma elettronica e del servizio di posta elettronica certificata che hanno reso possibile la formazione, la trasmissione e la ricezione di documenti informatici a valenza giuridica e forza probatoria), il che rende necessari l’attivazione di sistemi di gestione elettronica e lo sviluppo di soluzioni di natura archivistica, organizzativa e tecnologica, capaci di garantire la conservazione nel tempo e la fruizione della memoria digitale.

Tale necessità ha assunto carattere di urgenza con il moltiplicarsi di una serie di iniziative volte a rinnovare, in maniera radicale, l’operatività delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, grazie al supporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ambito del piano d’azione per l’e-Government elaborato dallo Stato italiano, nonché dell’e-Procurement e dell’e-Commerce.

Di fronte a tale situazione, A.N.N.A. si propone di fornire un contributo alla soluzione delle problematiche connesse alla produzione e conservazione dei documenti e degli archivi informatici; problematiche che, se non affrontate correttamente, rischiano di provocare la perdita irreversibile di gran parte del patrimonio archivistico che sarà prodotto in futuro dalle amministrazioni pubbliche e dalle imprese.

/* Cookies */