Agenzia delle Entrate: mancata notificazione via P.E.C.

IL PORTALE DEDICATO AL MONDO DELLA NOTIFICAZIONE

online dal 2005

Agenzia riscossione
L’ANCI relativamente alle richieste di chiarimenti dei comuni indirizzate all’A.D.E. riferentesi alla mancata notificazione via P.E.C. da intraprendersi dal 1° luglio 2017 e conseguente impedimento all’utilizzo dei Messi Comunali ha emanato la circolare sotto riportata.

La principale causa del mancato ricorso alla pec viene attribuita alla formulazione dell’art. 2 del Dlgs 82/2005 comma 6.
Peraltro trattasi di perplessità che avevamo già evidenziato all’indomani della modifica del CAD del 2016.
Tuttavia la possibilità di avvalersi comunque del Messo Comunale viene attribuita al 1° comma dell’art. 60, senza che le clausole di accesso al Messo Comunale di cui all’art. 10 della legge 265/1999, che invece dovrebbero essere residuali, possano impedire il ricorso a tale figura.
Poi, finalmente, ammettono di non essere ancora pronti al deposito telematico, peraltro l’area riscossioni dell’Agenzia non ha questi problemi.
E comunque si ribadisce che la notifica tramite P.E.C. resta una possibilità, conclusione questa a nostro parere del tutto arbitraria.