Convegno gratuito su “GLI STALKING” – Venerdì 09/05/2014

IL PORTALE DEDICATO AL MONDO DELLA NOTIFICAZIONE

online dal 2005

stalking
image_pdfimage_print

Si segnala questo interessante Convegno al quale ha contribuito nell’organizzazione il nostro componente della Giunta Esecutiva, Com. Fontana Lazzaro.

Il Comune di Quattro Castella, in sinergia con l’Unione Colline Matildiche e l’ANVU Provinciale di Reggio Emilia, all’interno di un percorso complessivo di attenzione e contrasto alle varie forme di violenza presenti nella nostra società, ha valutato opportuno fare in data 09/05/2014 un momento di studio ed approfondimento sul fenomeno “STALKING” nelle sue diverse forme, da quello più noto di coppia “scoppiata” a quello non meno insidioso tra vicini/condomini o tra imprenditori concorrenti.

La magistrale relazione che terrà la Dott.ssa Maria Rita Pantani, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia, che da anni segue questa tipologia di reato, ci introdurrà in un percorso dalle sfaccettature giuridiche complesse ed interattive con il lavoro quotidiano della Polizia Locale sul territorio che, in diverse circostanze, si intreccia con quello dei colleghi dei servizi alla persona dei Comuni e con quello delle altre Forze di Polizia di Stato.

I relatori, come potete vedere dal programma di dettaglio allegato, sono di primaria importanza per competenza ed esperienza, individuati in un ottica “di rete”.

E’ anche per questo che riteniamo che un momento formativo, organizzato per rispondere a dalle esigenze del territorio della Provincia di Reggio Emilia e che affronterà tale fenomeno da un punto di vista sia teorico che operativo possa essere interessante anche per i colleghi delle provincie limitrofe che possono parteciparvi liberamente previa iscrizione (il modulo è riportato in calce).

Si invitano i colleghi a rispettare i percorsi stradali indicati nella mappa allegata per raggiungere i parcheggi (posti a circa 100 metri dalla sede dell’incontro) in quanto al venerdì, nel centro storico di Montecavolo, vi è il mercato settimanale.

Alla fine dell’incontro, a circa 100 metri dalla sala ove si è tenuto il convegno, seguirà un momento conviviale in un ristorante (LA FAVORITA – Via F.lli Cervi 2/c a Montecavolo), che ci proporrà: antipasto, due primi (di cui uno di pesce), un secondo (di pesce o carne a scelta), contorno, frutta, vino, acqua e caffè – il tutto ad un prezzo convenzionato di Euro 20,00.

Personalmente ritengo che anche la parte conviviale faccia parte del momento formativo perché non può/deve passare il messaggio che nel quotidiano ci sono solo rapporti di forza e di violenza: si devono cercare e creare le condizioni perché nelle relazioni interpersonali vi sia il rispetto e la valorizzazione del singolo con la consapevolezza che però solo lo stare insieme e la socializzazione delle proprie esperienze crea una migliore qualità della vita … ed il tutto inizia dal CONOSCERSI … e pranzare allegramente insieme è un buon inizio.

IL COMANDANTE

del Corpo Unico Intercomunale di Polizia Municipale

dell’UNIONE Colline Matildiche (RE)

(Commissario Superiore Lazzaro Fontana)